FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Watchmen, the movie
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Watchmen, the movie   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Watchmen, the movie
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-03-2009 15:27  
A me ha fatto schifissimo.

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
ssj4gohan

Reg.: 07 Set 2005
Messaggi: 192
Da: Capurso (BA)
Inviato: 16-03-2009 15:36  
quote:
In data 2009-03-16 15:27, Topper scrive:
A me ha fatto schifissimo.




Come mai? Forse per l'eccessiva durata?

[ Questo messaggio è stato modificato da: ssj4gohan il 16-03-2009 alle 15:38 ]

  Visualizza il profilo di ssj4gohan  Invia un messaggio privato a ssj4gohan     Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-03-2009 15:54  
Non mi è andata giù la spocchia de l'Uomo Indistruttibile che, in quanto tale, si è permesso di andare in giro sempre con il cazzo di fuori.


  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
ssj4gohan

Reg.: 07 Set 2005
Messaggi: 192
Da: Capurso (BA)
Inviato: 16-03-2009 16:00  
quote:
In data 2009-03-16 15:54, Topper scrive:
Non mi è andata giù la spocchia de l'Uomo Indistruttibile che, in quanto tale, si è permesso di andare in giro sempre con il cazzo di fuori.





Avevo sentito dei commenti su questo particolare da parte di molti una volta terminata la proiezione. Questo particolare è presente anche nell'opera di Moore. Snyder è stato così metodco da aver preso quasi tutti i particolari visibili dai disegni così come si presentavano.

  Visualizza il profilo di ssj4gohan  Invia un messaggio privato a ssj4gohan     Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-03-2009 16:11  
Il fumetto non l'ho letto e il film mi ha fatto passare la voglia di farlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Topper il 16-03-2009 alle 16:14 ]

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 16-03-2009 16:40  
Nel fumetto il pipino del uomoblu' e' notevolmente piu' piccino. Quindi non avendo piu' problemi di complessi di inferiorita' lo puoi leggere tranquillamente

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-03-2009 16:47  
quote:
In data 2009-03-16 16:40, Midknight scrive:
Nel fumetto il pipino del uomoblu' e' notevolmente piu' piccino. Quindi non avendo piu' problemi di complessi di inferiorita' lo puoi leggere tranquillamente


Mah, nel dubbio continuerò a leggere Paperino.

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 16-03-2009 21:03  
il pene di quel figo dell "uomo materia" (tra amici lo chiamiamo così ormai) aveva un suo perchè

[ Questo messaggio è stato modificato da: DonVito il 16-03-2009 alle 21:03 ]

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-03-2009 21:11  
Mah, il problema di questo film è che tutto sommato si può considerarlo un esempio di intrattenimento stupido ma sostanzialmente riuscito, nel senso che tra un fesseria e l'altra il tempo trascorre, ma partendo da un'opera come quella di Moore, che ha tutt'altro spessore, la delusione è inevitabilmente cocente.
Snyder ha salvato molti aspetti della storia, è vero, pur inventandosi di sana pianta il finale, e ha riproposto alcune scene in maniera molto simile a come erano nel libro.
Ma se prendi un'opera narrativa che comprende 10 scene, e ne realizzi 5 quasi identiche, purtroppo ciò non ti garantisce alcun tipo di fedeltà rispetto all'opera originale.
E alle somiglianze con il fumetto di Moore dal punto di vista della trama, fa da contraltare un completo tradimento dello spirito del fumetto, del suo significato.
La visione del mondo ribelle, sardonica, poetica, anarchica che esce fuori dalle opere di Moore purtroppo si traduce male in quella reazionario/fascistoide di Snyder.
Se le vicende dei Watchmen sono poi calate in una cornice pienamente realista, qui abbiamo al contrario un universo segnato da un fortissima stilizzazione. Se il rapporto tra l'universo diegetico e la realtà quotidiana vissuta dal lettore era la cifra forte di Watchmen al suo apparire, qui abbiamo un universo che si pone e si propone come puramente fantastico, sottolineando la propia alterità e la propria distanza rispetto al mondo reale.
Il complesso impianto filosofico e politico dell'opera originale vine ridotto in pillole, il complesso equilibrio tra i personaggi stravolto, la complessità dei caratteri appiattita e banalizzata.
I tempi del racconto compressi, a fronte di un racconto, quello del fumetto, dove la bellezza delle situazioni nasceva anche dal tempo che si prendeva la narrazione, dalle digressioni, dalle riflessioni, qui tutte spietatamente tagliate per mantenere soltanto l'ossatura della narrazione.
Non c'è una sola scena in cui il film vinca il confronto con quella corrispondente del fumetto, e questo non è grave. Il fatto grave è che la differenza è veramente abissale.
Gli unici sprazzi di genialità sono la rimessa in scena dell'omicidio di Kennedy, e l'idea di rappresentare Ozymandias come un dandy anni'80, che frequenta Bowie e Jagger.

Il film complessivamente regge, è intrattenimento poco profondo ma discreto, a cui resta attaccato addosso qua e là qualche spicchio di grandezza dell'opera originale, però, anche se queste considerazioni, mi rendo conto, possono suonare spurie, dispiace pensare che a causa di Snyder non si potrà mai più avere un vero Watchmen al cinema.
Esigenza che sia chiaro non esisteva, perché il fumetto è sufficiente a se stesso, però ora resta la sensazione che la sua fama possa essere "sporcata", e la sua percezione alterata, da questa rappresentazione edulcorata, fuorviante e riduttiva.





[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 16-03-2009 alle 21:21 ]

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 16-03-2009 22:13  
Ma penso che stai un po esagerando, il confronto co il fumetto secondo e non e' cosi' tanto a sfavore del film, anzi direi il finale e mille volte migliore nella versione cinematografica. Alla fine alcuni tagli ci dovevano essere per forza e tutto sommato quello che e' rimasto non e' affatto malvagio.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 16-03-2009 22:24  
Io comunque aspetto la versione integrale...

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-03-2009 22:31  
quote:
In data 2009-03-16 22:13, Midknight scrive:
Ma penso che stai un po esagerando, il confronto co il fumetto secondo e non e' cosi' tanto a sfavore del film, anzi direi il finale e mille volte migliore nella versione cinematografica. Alla fine alcuni tagli ci dovevano essere per forza e tutto sommato quello che e' rimasto non e' affatto malvagio.


ma il punto secondo me è proprio questo, secondo me in un adattamento puoi cambiare davvero tutto, prendere i personaggi maschili e renderli femminili, trasformare i bambini in anziani, spostare la storia da un capo all'altro del globo terrestre e ambientarla in un'altra epoca.
Ma se stai cercando di tradurre un'opera da un medium a un altro, dovresti rispettarne il significato di fondo. Cosa che qua in fondo non c'è... Ti potrei indicare una decina di sequenze almeno, e il confronto è desolante e chiarificatore.
Il film in sé non è malaccio, ma di fondo non ha nulla di particolarmente eversivo rispetto al genere... Al confronto Il cavaliere oscuro, che manco mi è piaciuto più di tanto, è molto più rivoluzionario.
E non mi puoi dire che hai fatto Watchmen se non sconvolgi completamente il genere allo stesso modo in cui lo fece il fumetto.
Alcune cose ci sono, ma non c'è l stessa profondità che c'era nel materiale di origine.
Quella era una lettura di grande spessore di tutta la cultura e la storia americana, qua molte cose si sono banalizzate in maniera molto deludente.
C'è molta violenza, e d'accordo, ma è un acion-movie, mentre il fumetto non era particolarmente basato sull'azione. C'è molta meno iornia, e dove c'è è di grana grossa.
Secondo me una delle qualità che deve avere un film per essere un grande film a tutto tondo è avere un grande significato, e qui questo non c'è. Se fai il confronto tra film e fumetto pagina per pagina, ti accorgerai che le parti del fumetto che rischiavano di dare un po' di significato in più sono state tagliate, per evitare ogni rischio in questo senso.
A queste condizioni più che un buon film questo non può essere considerato (ed è già tanto, perché da Snyder non mi aspettavo nemmeno questo).




  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-03-2009 10:26  
quote:
In data 2009-03-16 21:11, TheSpirit scrive:
E alle somiglianze con il fumetto di Moore dal punto di vista della trama, fa da contraltare un completo tradimento dello spirito del fumetto, del suo significato.


Non lo posso confermare perchè, come ho già detto, il fumetto non l'ho letto, ma sono le stesse identiche parole dette da chi era con me e che invece lo ha fatto.

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-03-2009 10:29  
E comunque, tanto per avallare la mia tesi, questa è la prima parte della recensione dell'Internazionale sul film:

In una recente intervista sull'adattamento del suo fumetto Watchmen, Alan Moore – sciamano, filosofo e visionario fumettista britannico – ha esclamato: "Ma c'era veramente bisogno di un altro film di merda in questo mondo?".

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 17-03-2009 10:31  
che palle, ma solo io non l'ho visto?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.125956 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: